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Home>>Moduli>>Pianificazione e Controllo>>Business Plan

Il Business Plan
.
  Il nostro schema di Business Plan è strutturato su una successione logica di

   fasi esecutive; diamo estrema importanza alla loro stretta integrazione e ad una

   costante attività di ritaratura (feedback) degli obiettivi alla luce dei risultati

   evidenziati in ciascuna fase del piano.
LE FASI DEL PIANO
La copertina Denominazione del management, titolo dell’iniziativa imprenditoriale, sintetico ma comprensibile, data di redazione


Il Business Plan ........

..........è lo strumento 
principe che illustra le prospettive di sviluppo e le implicazioni economiche e finanziarie di un progetto strategico imprenditoriale descrivendone in modo preciso e puntuale la sua futura attività nei suoi aspetti qualitativi- quantitativi. 

___________________

La Struttura deve 
comprendere: 


>il profilo dell’impresa, 
>l’idea imprenditoriale, 
>il management, 
>il mercato e i clienti, 
>la concorrenza,
>la strategia aziendale, 
>la tecnologia, 
>l’organizzazione, 
>le sinergie con altri business, 
>le previsioni economiche e
  finanziarie.

_________________


Gli Obiettivi del Business Plan sono ........

................aiutare l’imprenditore a riflettere sulla propria idea 
imprenditoriale, sul mercato di riferimento, sul posizionamento 
strategico


................fornire una  valutazione preventiva della fattibilità economica e finanziaria di un progetto al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’iniziativa imprenditoriale


..................facilitare la presentazione del progetto a terzi  


...............permettere a posteriori il controllo e il monitoraggio della attività, attraverso la verifica del 
raggiungimento dei risultati preventivati

L’indice dei
    contenuti
Strutturare logicamente i contenuti per facilitarne lettura e comprensione.
Executive
    Summary
Descrizione sintetica del progetto con 
lo scopo di comunicarne e farne valutare i punti salienti.
Il profilo
    professionale
    del
management
Idea di massima sulla preparazione professionale dei partecipanti in funzione delle operazioni necessarie 
per l’avviamento e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale così come delineate nel piano
Il prodotto e/o
    servizio
Il prodotto o servizio che si intende fornire al mercato: può essere una variazione di un prodotto esistente o 
un prodotto completamente nuovo
Il mercato La domanda Analisi di mercato sui soggetti interessati all’acquisto di un determinato prodotto o servizio e che dispongono del reddito necessario di tipo sia qualitativo che quantitativo.
La concorrenza Individuazione delle imprese che nell'area geografica definita dal piano offrono prodotti e servizi simili, ed esame delle caratteristiche dei prodotti e servizi offerti
Lo scenario Individuazione e valutazione dei fattori esterni di natura demografica, economica, sociale, politica e tecnologica che possono avere un’influenza determinante sull’attività dell' impresa e sui suoi risultati
Le strategie di
    marketing
Il mercato di riferimento Tipologia di acquirente, dimensioni del mercato, quota di mercato che l’azienda può acquisire, presenza e forza dei concorrenti.
Gli obiettivi di vendita Quantità del prodotto che si è in grado di collocare sul mercato
Capacità di tenere in magazzino stock di prodotto
Valore delle risorse sufficienti a finanziare tali scorte
Stagionalità delle vendite
Clienti critici che assorbono una buona parte della produzione
Il marketing  mix - Il prodotto o servizio
- Il prezzo
- La promozione
- La distribuzione
- Le risorse umane
La produzione Tecnologie Valutazione della tecnologia da adottare
Investimenti La scelta delle tecnologie si traduce nella scelta di un livello di investimento
Il ciclo produttivo Singole fasi che lo compongono con l’indicazione dei tempi necessari per ciascuna operazione, degli input in termini di risorse umane e materie prime, di tutti i costi operativi connessi
Aspetti critici Operazioni che potrebbero avere un impatto determinante sullo svolgimento di tutta l’attività produttiva
Analisi dei costi Tutte le voci di costo connesse con lo svolgimento dell’attività produttiva
L'organizzazione La struttura organizzativa Livelli gestionali dell’organizzazione con le relazioni intercorrenti fra le varie posizioni e le aree di competenza per ciascuna posizione
Descrizione dei compiti Specificare dettagliatamente l’insieme degli incarichi e delle responsabilità che fanno capo a ciascuna posizione (job description)
Il piano
    economico e
    finanziario
Il piano degli investimenti Quantificare l’ammontare di capitale necessario per acquisire i beni da utilizzare per la costruzione ed il funzionamento dell’impresa
Il piano delle fonti di finanziamento Capitale proprio 
Capitale di terzi a medio-lungo termine
Capitale di terzi a breve termine
Il piano dei ricavi ed il piano dei costi Corrispettivi ricevuti dai propri clienti per i prodotti venduti Costi necessari per l’attività di produzione e commercializzazione
Punto di pareggio (B.E.P.)
Il bilancio previsionale Conto economico previsionale
Stato patrimoniale previsionale
Il piano dei flussi di cassa Tenere sotto controllo le disponibilità liquide dell’azienda

 

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