LE
FASI DEL PIANO |
La
copertina |
Denominazione
del management, titolo dell’iniziativa imprenditoriale, sintetico ma
comprensibile, data di redazione |
Il Business Plan ........
..........è lo strumento
principe che illustra le
prospettive di sviluppo e le implicazioni economiche e finanziarie di un progetto strategico
imprenditoriale descrivendone
in modo preciso e puntuale la sua futura attività nei suoi aspetti qualitativi-
quantitativi.
___________________
La Struttura deve
comprendere:
>il
profilo dell’impresa,
>l’idea imprenditoriale,
>il management,
>il mercato e i clienti,
>la concorrenza,
>la strategia aziendale,
>la tecnologia,
>l’organizzazione,
>le sinergie con altri business,
>le previsioni economiche e
finanziarie.
_________________
Gli Obiettivi del Business Plan sono ........
................aiutare l’imprenditore a riflettere sulla propria idea
imprenditoriale, sul
mercato di riferimento, sul posizionamento
strategico
................fornire una valutazione preventiva della fattibilità economica e
finanziaria
di un progetto al fine di ridurre al minimo i rischi connessi
all’iniziativa imprenditoriale
..................facilitare la
presentazione del progetto a terzi
...............permettere a posteriori
il controllo
e il monitoraggio della
attività, attraverso la verifica del
raggiungimento dei risultati preventivati
|
L’indice
dei
contenuti |
Strutturare
logicamente i contenuti per facilitarne lettura e comprensione. |
Executive
Summary |
Descrizione
sintetica del progetto con
lo scopo di comunicarne e farne valutare i
punti salienti. |
Il
profilo
professionale
del management |
Idea
di massima sulla preparazione professionale dei partecipanti in funzione
delle operazioni necessarie
per l’avviamento e lo sviluppo
dell’attività imprenditoriale così come delineate nel piano |
Il
prodotto e/o
servizio |
Il
prodotto o servizio che si intende fornire al mercato: può essere una
variazione di un prodotto esistente o
un prodotto completamente nuovo |
Il
mercato |
La
domanda |
Analisi
di mercato sui soggetti interessati all’acquisto di un determinato
prodotto o servizio e che dispongono del reddito necessario di tipo sia
qualitativo che quantitativo. |
La
concorrenza |
Individuazione
delle imprese che nell'area geografica definita dal piano offrono
prodotti e servizi simili, ed esame delle caratteristiche dei prodotti e
servizi offerti |
Lo
scenario |
Individuazione
e valutazione dei fattori esterni di natura demografica, economica,
sociale, politica e tecnologica che possono avere un’influenza
determinante sull’attività dell' impresa e sui suoi risultati |
Le
strategie di
marketing |
Il
mercato di riferimento |
Tipologia
di acquirente, dimensioni del mercato, quota di mercato che l’azienda
può acquisire, presenza e forza dei concorrenti. |
Gli
obiettivi di vendita |
Quantità
del prodotto che si è in grado di collocare sul mercato
Capacità di tenere in magazzino stock di prodotto
Valore delle risorse sufficienti a finanziare tali scorte
Stagionalità delle vendite
Clienti critici che assorbono una buona parte della produzione |
Il
marketing mix |
-
Il
prodotto o servizio
- Il prezzo
- La promozione
- La distribuzione
- Le risorse umane |
La
produzione |
Tecnologie |
Valutazione
della tecnologia da adottare |
Investimenti |
La
scelta delle tecnologie si traduce nella scelta di un livello di
investimento |
Il
ciclo produttivo |
Singole
fasi che lo compongono con l’indicazione dei tempi necessari per
ciascuna operazione, degli input in termini di risorse umane e materie
prime, di tutti i costi operativi connessi |
Aspetti
critici |
Operazioni
che potrebbero avere un impatto determinante sullo svolgimento di tutta
l’attività produttiva |
Analisi
dei costi |
Tutte
le voci di costo connesse con lo svolgimento dell’attività produttiva |
L'organizzazione |
La
struttura organizzativa |
Livelli
gestionali dell’organizzazione con le relazioni intercorrenti fra le
varie posizioni e le aree di competenza per ciascuna posizione |
Descrizione
dei compiti |
Specificare
dettagliatamente l’insieme degli incarichi e delle responsabilità che
fanno capo a ciascuna posizione (job description) |
Il
piano
economico e
finanziario |
Il
piano degli investimenti |
Quantificare
l’ammontare di capitale necessario per acquisire i beni da utilizzare
per la costruzione ed il funzionamento dell’impresa |
Il
piano delle fonti di finanziamento |
Capitale
proprio
Capitale di terzi a medio-lungo termine
Capitale di terzi a breve termine |
Il
piano dei ricavi ed il piano dei costi |
Corrispettivi
ricevuti dai propri clienti per i prodotti venduti Costi necessari per
l’attività di produzione e commercializzazione
Punto di pareggio (B.E.P.) |
Il
bilancio previsionale |
Conto
economico previsionale
Stato patrimoniale previsionale |
Il
piano dei flussi di cassa |
Tenere
sotto controllo le disponibilità liquide dell’azienda |