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Home>>I Progetti>>Progetto n°2
I Progetti - La redditività del singolo cliente
.

L'esperienza dimostra che nelle varie aree commerciali, la vendita non avviene in maniera uniforme o standard, ma varia a seconda 

. della zona, 
del luogo, 
dei mezzi di trasporto, 
delle esigenze del cliente,
............................

 

ed il calcolo della redditività indistinta per prodotto, a prescindere da colui che l'ha ordinata, cioè il cliente, può portare ad errate valutazioni e di conseguenza al mancato recupero di alcuni margini di profitto.

..
  . Il Progetto qui proposto ha l'obiettivo di misurare la redditività
   reale di ogni singolo cliente attraverso l'analisi dei costi condotta
   cliente per cliente (o per gruppi omogenei, se i clienti sono
   numerosi o il valore degli ordini di entità modesta) eliminando gli
   errori e le distorsioni tipiche dei criteri di attribuzione indiretta dei
   costi. 
..
Attraverso l'analisi della redditività per cliente si vanno ad
   identificare le caratteristiche del livello dei costi (alto o basso),
   relativo alla gestione dei servizi alla clientela (indicati come costi di
   distribuzione) ed a seguire il modo per migliorare il margine di
   profitto.
..
Attraverso l'analisi dei costi per cliente si traggono informazioni
   preziose per tentare di modificare situazioni svantaggiose,
   soprattutto individuando i clienti a redditività negativa. Aspetto di
   non secondaria importanza che permette di valutare il peso di
   ciascun cliente sulla redditività complessiva dell'azienda, in
   funzione dell'incidenza del singolo rispetto al totale.


L'impresa avrà così uno valido strumento per decidere se 
   mantenere oppure no il cliente a redditività negativa.  

 

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