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Home>>I Progetti>>Progetto n°3
I Progetti - La qualità come leva competitiva: costi e benefici  
.
 
Le indagini di mercato spiegano la generale
   tendenza dei consumatori verso beni e
   servizi di buona o eccellente qualità, mentre
   il fattore prezzo spesso passa in secondo 
   ordine nel processo di motivazione
   all'acquisto.

Obiettivo dell'impresa è dunque operare
   affinché tutte le risorse, umane, tecnologiche
   e finanziarie, siano impiegate per ottenere
   un accettabile livello qualitativo; ciò significa
   che tali risorse vanno opportunamente 
   definite, pianificate e controllate in modo da
   riuscire ad ottimizzare il rapporto costi
   benefici.

.
Il Progetto esamina la
   qualità intrinseca (il
   contenuto qualitativo del
   bene o servizio) e la qualità
   percepita (immagine del
   prodotto o servizio da parte
   del Cliente che lo motiva
   all'acquisto) e le risorse
   che l'impresa deve mettere
   in campo per 
   ottenerle-mantenerle.

   La linea guida è che tali
   risorse devono dare nel
   medio periodo un adeguato
   ritorno del capitale investito
   (il ROI).

.A tal fine il Progetto prende in considerazione quattro aree aziendali  ed individua quattro classi di costo:
.

La Matrice di Progetto

Costi di           prevenzione (formazione del personale, ricerca e revisione fornitori, tecnologie, manutenzione preventiva) Costi di valutazione (controllo accettazione materiali, controllo semilavorati e prodotti finiti, controllo impianti, manutenzione preventiva) Costi degli errori interni (scarti di lavorazione, rilavorazioni, tempi morti causati dagli errori; controllo impianti) Costi degli errori esterni (resi, richiami prodotti difettosi, riparazioni in garanzia, rimborso costi spedizione, possibile perdite per mancate vendite)
Area Marketing: per le indagini ed analisi di mercato sul comportamento degli utilizzatori e distributori dei beni e servizi

Area Produzione: per accertare il livello qualitativo intrinseco di materiali e componenti, per verificare la qualità dei processi, delle tecnologie e delle procedure utilizzate, per certificare la qualità del prodotto finito

Area Vendite e Distribuzione: per verificare la logistica distributiva, l'assistenza pre-post vendita, la gestione ordini ed incassi

Area Finanza
per la verifica di convenienza degli investimenti in risorse aggiuntive per interventi sulla qualità.

 

 

I Risultati attesi


Oltre ai vantaggi competitivi impliciti che un prodotto di qualità comporta nel suo mercato di riferimento in termini di quote e di customer satisfaction, il Progetto favorisce nel medio termine la riduzione dei Costi e quindi l'incremento della redditività (il ROI) nonché un miglioramento del cash-flow.

.
Per ciascuna Area vengono individuati e definiti degli efficaci metodi di pianificazione e controllo delle Classi di costo individuate con le risorse da dedicarvi.

Vengono calendarizzate le attività, definite le responsabilità ed impostati i reports per informare il management sul grado di realizzazione degli obiettivi, con l'evoluzione nel tempo delle tipologie di costo.



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