|
Luciano Sartori
Consulting&Management s.i. |
Via P.Togliatti 11/a
50055 Lastra a Signa
Firenze (Italy) |
Tel.: +39(055)8722211
Cell.: (340)6261142 |
Fax: +39(055)8722211 |
E-mail:
info@lscm.it
|
|
| |
I Progetti - La qualità come leva
competitiva: costi e benefici
|
. |
|
Le indagini di mercato spiegano la generale
tendenza dei consumatori verso beni e
servizi di buona o eccellente qualità, mentre
il
fattore prezzo spesso passa in secondo
ordine nel processo di motivazione
all'acquisto.
Obiettivo
dell'impresa è dunque operare
affinché tutte le risorse, umane, tecnologiche
e finanziarie,
siano impiegate per ottenere
un accettabile livello qualitativo; ciò
significa
che tali risorse vanno
opportunamente
definite, pianificate e controllate in modo da
riuscire ad ottimizzare il rapporto costi
benefici.
|
|
. |
Il Progetto esamina la
qualità intrinseca (il
contenuto qualitativo del
bene o servizio) e la qualità
percepita (immagine
del
prodotto o servizio da parte
del Cliente che lo motiva
all'acquisto) e
le risorse
che l'impresa deve mettere
in campo per
ottenerle-mantenerle.
La
linea guida è che tali
risorse devono dare nel
medio periodo un
adeguato
ritorno del
capitale investito
(il ROI).
|
|
.A tal fine il Progetto prende in considerazione quattro aree
aziendali ed individua quattro classi di costo:
.
|
La
Matrice di Progetto |
Costi di prevenzione
(formazione del personale, ricerca e revisione
fornitori, tecnologie, manutenzione preventiva) |
Costi di valutazione (controllo accettazione materiali, controllo
semilavorati e prodotti finiti, controllo impianti, manutenzione
preventiva) |
Costi degli errori interni (scarti di lavorazione, rilavorazioni,
tempi morti causati dagli errori; controllo impianti) |
Costi degli errori esterni (resi, richiami prodotti difettosi,
riparazioni in garanzia, rimborso costi spedizione, possibile perdite per
mancate vendite) |
Area Marketing: per le indagini ed analisi di mercato sul
comportamento degli utilizzatori e distributori dei beni e servizi
Area Produzione: per accertare il livello qualitativo intrinseco di
materiali e componenti, per verificare la qualità dei processi, delle
tecnologie e delle procedure utilizzate, per certificare la qualità del
prodotto finito
Area Vendite e Distribuzione: per verificare la logistica
distributiva, l'assistenza pre-post vendita, la gestione ordini ed incassi
Area Finanza:
per la verifica di convenienza degli investimenti in
risorse aggiuntive per interventi sulla qualità. |
|
|
I
Risultati attesi
Oltre ai vantaggi competitivi impliciti che un prodotto di qualità
comporta nel suo mercato di riferimento in termini di quote e di customer satisfaction, il Progetto
favorisce nel medio termine la riduzione dei Costi e quindi l'incremento
della redditività (il ROI) nonché un miglioramento del cash-flow.
|
|
|
. |
Per ciascuna Area vengono individuati e definiti degli efficaci metodi di pianificazione e controllo delle Classi di costo individuate con le risorse da dedicarvi.
Vengono calendarizzate le
attività, definite le responsabilità ed impostati i reports per informare il management sul grado di realizzazione degli obiettivi, con l'evoluzione nel tempo delle tipologie di costo.
|
Se
desideri comunicare con
noi per avere informazioni
aggiuntive o inviarci
proposte o commenti
fai clic
qui
|
|
|