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Luciano Sartori
Consulting&Management s.i. |
Via P.Togliatti 11/a
50055 Lastra a Signa
Firenze (Italy) |
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Cell.: (340)6261142 |
Fax: +39(055)8722211 |
E-mail:
info@lscm.it
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Le fasi dell'intervento
professionale |
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L'imprenditore ed il management dell'azienda vengono
affiancati e
accompagnati in ogni fase del processo di cambiamento secondo un
percorso che comprende:
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L'analisi dei problemi
attraverso un'indagine
preliminare
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La
prima fase di ogni incarico consiste in una preliminare valutazione
complessiva dell'attività del Cliente.
Questa analisi, estesa ed
accurata, consente di esplorare tutte le aree dell'azienda localizzando le
inefficienze, le nicchie di scarsa produttività, i vari problemi legati
all'organizzazione, dando risposta a quesiti come:
Quali sono le disfunzioni
nell'impresa?
Quali sono le possibili azioni
correttive?
Quali saranno i benefici in termini
finanziari ed
economici?
Dopo questa prima fase di analisi, viene
elaborata una proposta di intervento, nella quale sono specificati: lo
staff di specialisti che parteciperanno al progetto, gli obiettivi, le
modalità, i tempi, i costi, i benefici attesi. |
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L'ideazione degli obiettivi
e
delle soluzioni; la proposta
di un piano d'azione
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L'esperienza
insegna che risorse
umane esterne all'azienda riescono meglio a cogliere i punti critici e a
pianificare una valida soluzione a problemi divenuti ormai parte
integrante dell'Azienda.
In stretto
contatto con il Cliente, vengono analizzte le diverse problematiche riscontrate e
sviluppato un particolareggiato Piano di Azione, ideando soluzioni
specifiche aderenti alla singola realtà aziendale. |
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L'attuazione del progetto
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Nella
fase esecutiva del piano vengono coinvolti attivamente sia
il management che il personale dell'Azienda, con un confronto aperto e
dialettico per renderli partecipi alle innovazioni.
L'innovazione ed il cambiamento vengono introdotti
nell'Azienda con modalità che tengono conto delle tecniche e della
cultura del management, e delle varie condizioni ambientali.
Particolare
importanza e delicatezza assume la fase di formazione e addestramento del
vertice aziendale e del personale che ricopre ruoli chiave: ciò
garantirà il mantenimento del nuovo sistema organizzativo, e il suo
possibile continuo miglioramento. |
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Il controllo dei risultati
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Periodici
controlli, programmati con il Cliente, consentono di verificare lo stato
di raggiungimento dei vari obiettivi, e di valutare l'effetto ed i
benefici legati ai cambiamenti intervenuti.
Il progetto si intende
concluso quando il nuovo sistema sia divenuto operante all'interno
dell'impresa ed assimilato dal personale, ad ogni livello.
Al termine
dell'intervento, viene rilasciata un'ampia documentazione dei nuovi
sistemi organizzativi e dei modelli gestionali implementati. |
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