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Il nostro background

L’esperienza manageriale maturata in più di vent’anni di attività sia in grandi gruppi industriali che in aziende di media e piccola dimensione nell’area del Controllo di Gestione e la collaborazione di un team di professionisti, ci consentono di offrire un valido supporto al management nella realizzazione di soluzioni concrete nell’ambito del mantenimento e miglioramento del proprio vantaggio competitivo.

Il nostro "fattore  di successo chiave" sta nella flessibilità nello studiare e promuovere le soluzioni più adeguate per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, in un quadro di elevata professionalità. Partendo da tale politica, ci siamo dotati di una struttura "leggera" e flessibile, utilizzando un approccio "learning by doing" rivolto ai bisogni del cliente.


Le Aree di intervento

Noi supportiamo le imprese offrendo la nostra attività di consulenza in

tre aree gestionali

Pianificazione e Controllo (vai >>)

Logistica e Programmazione della Produzione (vai >>)

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (vai >>)

 

La metodologia con cui forniamo il nostro servizio si fonda su due viste operative: 

i
Moduli per cogliere le necessità del Cliente all'interno di una specifica area gestionale

i
Progetti quando tali necessità sono estese su più processi aziendali necessitando quindi un intervento che coinvolga più
    aree gestionali


Perché sceglierci

  Il nostro background e la nostra organizzazione: conferiscono doti di flessibilità nell’adeguarsi alle esigenze del Cliente e un’operatività che richiede solamente il tempo fisiologico di inserimento ed apprendimento dei modelli organizzativi, informativi e procedurali specifici della ditta. 
Siamo dei "providers": forniamo soluzioni complete e personalizzate per l’azienda Cliente, non lasciandola sola al termine del mandato ma cercando di rappresentare un partner piuttosto che un fornitore.
L’agilità e la flessibilità nel condurre il mandato: ci permettono di essere efficienti e competitivi sotto il profilo economico anche proponendo al Cliente formule contrattuali assolutamente innovative. 
Il nostro Codice etico che mette in primo piano la salvaguardia della riservatezza del rapporto con il Cliente e che diviene parte integrante del contratto di collaborazione.


La missione
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Pur in un mercato caratterizzato da una crescente competitività, molti imprenditori e manager si possono trovare a prendere decisioni che vanno ad influenzare le esigenze primarie dell’impresa senza il supporto di informazioni sintetiche e tempestive.

E' come pilotare una Ferrari senza il suo cruscotto!

Eppure i dati in azienda di regola ci sono, ma le informazioni che servono per decidere non arrivano, o arrivano tardivamente, e quando arrivano sono una montagna di numeri di difficile interpretazione.

E’ in questo contesto che ci proponiamo di intervenire a sostegno dell’imprenditore e del management con il nostro progetto di consulenza, per fornire il cruscotto di guida.



La proposta


La nostra proposta di supporto professionale ha come base tre vitali esigenze per l’impresa:

La crescita del valore aziendale

Il controllo dei costi e la crescita della redditività

L’orientamento dei singoli comportamenti verso gli obiettivi
    di controllo economico e di efficienza


Per soddisfare tali bisogni proponiamo un
cruscotto di guida che:

con l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti propri della Pianificazione e Controllo garantisce l’equilibrio
     tra complessità delle rilevazioni, la congruità delle fonti, la semplicità di applicazione;

implementa l'insieme dei processi di
Gestione dei Materiali - che da soli pesano per più del 50% sul costo
    del venduto - e di gestione del
Fattore Umano - e con questo l'organizzazione efficiente del suo impiego.

con il supporto di
Utilità Informatiche pensate per il nostro target di utilizzatori, semplici, flessibili ma efficaci.

I vantaggi attesi

Oltre a vantaggi tangibili specifici di natura economica e finanziaria, di competitività ed organizzazione, sono da mettere in conto anche una serie di effetti indotti, più intangibili ma ugualmente importanti, che l’intervento professionale può portare nell’azienda Cliente; effetti indotti che hanno il pregio di rendere durature le soluzioni acquisite con l’intervento professionale.

Stimolo ad analizzare il passato in quanto fonte di idee per il futuro: è
     osservando e comprendendo i motivi di successo e insuccesso che si attiva,
     infatti, un accumulo di esperienza e momenti di apprendimento

Capacità di sollecitare il personale dell’azienda a riflettere sul futuro

Capacità di sollecitare ad esplicitare strategie ed obiettivi: in molte imprese,
     infatti, la strategia è nella mente dell’imprenditore e ai collaboratori risulta
     difficile capire il senso di determinate scelte

Capacità di creare un’attenzione specifica alla dimensione economico-finanziaria
    della gestione

Verifica degli effetti che le scelte strategiche ed operative determinano su tutte le
     gestioni aziendali con particolare riferimento a quella finanziaria

Assunzione di comportamenti volti sempre a favorire l’economicità e la
     redditività della gestione



Il Percorso

Le Fasi dell’Intervento si articolano con un approccio ingegneristico, con una metodologia basata su una sequenza coordinata di attività; alla conclusione di ciascuna fase l’azienda Cliente riceve un report informativo specifico dell’attività svolta



Il sistema di controllo e 
programmazione viene studiato 
a “misura” di azienda cercando di 
adattarlo a quelle che sono le 
caratteristiche della sua 
organizzazione e del suo 
mercato sulla base di una  
preliminare valutazione complessiva 
dell'attività del Cliente. 


Questa analisi, estesa ed accurata, 
consente di esplorare tutte le aree 
dell'azienda localizzando le 
inefficienze, le nicchie di scarsa 
produttività, i vari problemi legati 
all'organizzazione

Viene quindi analizzata la struttura dei costi evidenziando il peso economico delle componenti essenziali dell’assetto 
organizzativo esistente, nonché gli aspetti patrimoniali e finanziari. 


In questa fase viene rilevato il
Rating  
dell’azienda ed il suo posizionamento 
competitivo nell’ambito del suo mercato di 
riferimento. 

Vengono con ciò poste le basi per le 
successive attività di implementazione del 
sistema di programmazione e controllo.

Individuati i punti critici viene proposta una valida soluzione a problemi 
divenuti ormai parte integrante dell'Azienda, con una valutazione dei 
costi-benefici in essa impliciti.

In stretto contatto con il Cliente che vengono quindi analizzate nel dettaglio le 
diverse problematiche riscontrate e sviluppato un particolareggiato Piano di 
Azione, ideando soluzioni specifiche aderenti alla singola realtà aziendale.

 

Nella fase esecutiva del piano sia il Cliente che il personale dell'Azienda vengono coinvolti attivamente, con un confronto aperto e dialettico. 
L'innovazione ed il cambiamento vengono introdotti nell'Azienda con modalità che tengono conto delle tecniche e della cultura del management e delle varie 
condizioni ambientali. 

Particolare importanza e delicatezza assume la fase di Formazione e Addestramento del vertice aziendale e del personale che ricopre ruoli chiave: ciò garantirà il mantenimento del nuovo sistema organizzativo, e il suo possibile continuo miglioramento.

Periodici controlli, programmati con il Cliente, consentono di verificare lo stato di raggiungimento dei vari obiettivi, e di valutare l'effetto ed i benefici legati ai cambiamenti intervenuti. 

Il progetto si intende concluso quando il nuovo sistema sia divenuto operante all'interno dell'impresa ed assimilato dal personale, ad ogni livello. 

Al termine dell'intervento, viene rilasciata un'ampia documentazione dei nuovi sistemi organizzativi e dei modelli gestionali implementati.

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Luciano Sartori Consulting&Management s.i.
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