|
Il nostro background
L’esperienza manageriale maturata in più di
vent’anni di attività sia in grandi gruppi industriali che in aziende di
media e piccola dimensione nell’area del Controllo di Gestione e la collaborazione di un team di professionisti, ci consentono di
offrire un valido supporto al management nella realizzazione di soluzioni
concrete nell’ambito del mantenimento e miglioramento del proprio vantaggio
competitivo.
Il nostro
"fattore di successo chiave" sta nella
flessibilità nello studiare e promuovere le soluzioni più adeguate per
rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, in un quadro di elevata
professionalità. Partendo da tale politica, ci siamo dotati di una struttura
"leggera" e flessibile, utilizzando un approccio "learning by
doing" rivolto ai bisogni del cliente.
|
Le Aree di intervento
Noi supportiamo le imprese offrendo la nostra attività di consulenza in
tre aree gestionali
Pianificazione e Controllo (vai
>>)
Logistica e Programmazione della
Produzione (vai
>>)
Organizzazione e Gestione delle Risorse
Umane (vai
>>)
|
|
La
metodologia con cui forniamo il nostro servizio si fonda su due viste operative:
i
Moduli
per cogliere le necessità del Cliente all'interno di una specifica area gestionale
i Progetti
quando tali necessità sono estese su più processi
aziendali necessitando quindi un intervento che coinvolga più
aree gestionali
Perché sceglierci
|
Il nostro background e la nostra
organizzazione: |
|
conferiscono doti di flessibilità nell’adeguarsi alle esigenze
del Cliente e un’operatività che richiede solamente il tempo fisiologico di
inserimento ed apprendimento dei modelli organizzativi, informativi e
procedurali specifici della ditta. |
Siamo dei "providers": |
|
forniamo soluzioni complete e
personalizzate per l’azienda Cliente, non lasciandola sola al termine del
mandato ma cercando di rappresentare un partner piuttosto che un fornitore. |
L’agilità e la flessibilità nel condurre il mandato: |
|
ci permettono di essere
efficienti e competitivi sotto il profilo economico anche proponendo al Cliente
formule contrattuali assolutamente innovative. |
Il nostro Codice etico: |
|
che mette in primo piano la salvaguardia della riservatezza del
rapporto con il Cliente e che diviene parte integrante del contratto di
collaborazione. |
La missione
. |
|
Pur in un mercato caratterizzato da una
crescente competitività, molti imprenditori e manager si possono trovare a
prendere decisioni che vanno ad influenzare le esigenze primarie dell’impresa
senza il supporto di informazioni sintetiche e tempestive.
E' come
pilotare una
Ferrari senza il suo cruscotto!
|
Eppure i dati in azienda di regola ci sono, ma
le informazioni che servono per decidere non arrivano, o arrivano tardivamente,
e quando arrivano sono una montagna di numeri di difficile interpretazione.
E’ in questo contesto che
ci proponiamo di intervenire a sostegno
dell’imprenditore e del management con il nostro progetto di consulenza, per
fornire il cruscotto di guida.
|
|
Per soddisfare tali bisogni proponiamo un cruscotto
di guida che:
con
l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti propri della
Pianificazione e
Controllo garantisce l’equilibrio
tra complessità
delle rilevazioni, la congruità
delle fonti, la semplicità di applicazione;
implementa
l'insieme dei processi di
Gestione
dei Materiali
- che da soli pesano per più del 50% sul costo
del venduto - e di gestione del Fattore
Umano -
e
con questo l'organizzazione efficiente del suo impiego.
con il supporto di Utilità
Informatiche
pensate per il nostro target di utilizzatori, semplici, flessibili
ma efficaci.
|
Il Percorso
Le Fasi dell’Intervento
si
articolano con un approccio ingegneristico, con una metodologia basata su una
sequenza coordinata di attività; alla conclusione di ciascuna fase l’azienda
Cliente riceve un report informativo specifico dell’attività svolta
|
Il sistema di controllo e
programmazione viene studiato
a “misura” di azienda cercando
di
adattarlo a quelle
che sono le
caratteristiche della sua
organizzazione e del suo
mercato sulla base di una
preliminare valutazione complessiva
dell'attività del Cliente.
Questa analisi, estesa ed accurata,
consente di esplorare tutte
le aree
dell'azienda localizzando le
inefficienze, le nicchie di scarsa
produttività, i vari problemi legati
all'organizzazione
|
|
Viene quindi analizzata la struttura dei
costi evidenziando il peso economico delle componenti essenziali dell’assetto
organizzativo esistente, nonché gli aspetti patrimoniali e finanziari. |
|
In
questa fase viene rilevato il Rating
dell’azienda ed il suo
posizionamento
competitivo nell’ambito del suo mercato di
riferimento.
Vengono con ciò poste le basi per le
successive attività di
implementazione del
sistema di programmazione e controllo.
|
Individuati i punti critici viene
proposta una valida soluzione a problemi
divenuti ormai parte integrante
dell'Azienda, con una valutazione dei
costi-benefici in essa impliciti.
In stretto contatto con il Cliente che
vengono quindi analizzate nel dettaglio le
diverse problematiche
riscontrate e sviluppato un particolareggiato Piano di
Azione, ideando
soluzioni specifiche aderenti alla singola realtà aziendale.
|
|
|
Nella fase esecutiva del piano sia il
Cliente che il personale dell'Azienda vengono coinvolti attivamente, con
un confronto aperto e dialettico.
L'innovazione ed il cambiamento vengono
introdotti nell'Azienda con modalità che tengono conto delle tecniche e
della cultura del management e delle varie
condizioni ambientali.
Particolare importanza e delicatezza assume la fase di Formazione e Addestramento
del vertice aziendale e del personale che ricopre ruoli
chiave: ciò garantirà il mantenimento del nuovo sistema organizzativo, e
il suo possibile continuo miglioramento.
|
Periodici controlli, programmati con il
Cliente, consentono di verificare lo stato di raggiungimento dei vari obiettivi, e di
valutare l'effetto ed i benefici legati ai cambiamenti
intervenuti.
Il progetto si intende concluso quando il nuovo sistema sia
divenuto operante all'interno dell'impresa ed assimilato dal
personale, ad
ogni livello.
Al termine dell'intervento, viene rilasciata un'ampia
documentazione dei nuovi sistemi organizzativi e dei modelli gestionali
implementati.
|
Scarica
la Brochure
|